AUTOCONTROLLO ALIMENTARE – HACCP

"Le malattie dovute ai cibi contaminati costituiscono forse il problema di salute pubblica più diffuso nel mondo contemporaneo ed un'importante causa di riduzione della produttività economica. ... le malattie dovute a cibi contaminati causano mortalità, malesseri, sofferenze e perdite economiche, che nessuna nazione può affrontare ..."

Sulla base di queste considerazioni, espresse dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, il Parlamento Europeo ha introdotto il cosiddetto "pacchetto igiene", ossia una serie di Regolamenti (Reg. CE 852/04, 853/04, 854/04, 882/04) in materia di igiene dei prodotti alimentari con l'obbiettivo di assicurare un elevato livello di tutela della salute umana dei consumatori della comunità europea assicurando l'immissione sul mercato di alimenti sicuri e sani.

Tutte le imprese alimentari, che preparano, trasformano, fabbricano, confezionano, immagazzinano, trasportano, distribuiscono, manipolano, vendono o somministrano generi alimentari devono garantire la sicurezza igienica degli alimenti secondo quanto riportato nel pacchetto igiene, avvalendosi di un sistema di autocontrollo basato sui principi HACCP.

Il Manuale di Autocontrollo Alimentare, detto anche Manuale HACCP è un documento scritto, che va conservato presso l’azienda.

I Servizi offerti da Aisa Soc. Coop. in materia alimentare sono:

  • Redazione e revisione dei manuali di autocontrollo alimentare
  • Assistenza annuale al responsabile haccp per la corretta applicazione del piano
  • Esecuzione tamponi ambientali e analisi sui prodotti
  • Elaborazione tabelle nutrizionali
  • Gestione dei rapporti con gli organi di controllo
A.I.S.A
Assistenza Integrata Sicurezza e Ambiente Soc. Coop.
Via Circonvallazione Nuova, 27 | 47923 Rimini (RN) - Italy
T. +39 (0)541 772708

info@aisarimini.it